Lo sappiamo da sempre che la giusta concentrazione è fondamentale per arrivare a centrare un obiettivo. Ma a volte ci riesce difficile farlo e beviamo litri e litri di caffè. Ma siamo sicuri che sia il metodo giusto?
Cos’è la concentrazione e perché la perdiamo
Capita però che la nostra mente voli e si posi su altri pensieri come ricordi del passato o proiezioni del futuro, altre volte semplicemente lasciamo che la nostra immaginazione faccia dei voli incredibili! Tutto questo però ci distrae da quello che abbiamo da fare, soprattutto se non l’abbiamo organizzato per bene o abbiamo lasciato che possano intervenire stimoli esterni ad interrompere la nostra concentrazione.
Fare una to do list
Una cosa che aiuta tanto a concentrarsi è organizzare il lavoro, spezzettando le varie attività. Infatti aiuta a chiarirsi le idee sulle cose da fare e permette di creare delle micro pause tra un’attività e l’altra. Sembrerà paradossale ma fare delle pause aiuta tantissimo la concentrazione: è, infatti, molto più difficile mantenere l’attenzione focalizzata per tre ore di fila, invece che 20 minuti per volta.
E adesso ti svelo un piccolo trucchetto che ti farà sentire gratificato: quando completate un’attività della tua to do list, invece di cancellarla depennandola, provate ad evidenziarla; sarà bello vedere la tua lista colorarsi man mano che completi le attività segnate: le cose fatte non sono da togliere, ma sono da aggiungere alla lista immaginaria delle cose fatte!
Minimizzare le fonti di distrazione
Bisogna organizzare lo spazio di lavoro e possibilmente separarlo dallo spazio di vita, in modo che non ci venga in mente la bolletta da pagare o cosa preparerò per cena mercoledì prossimo. In più questo accorgimento è utile alla lunga perché le due cose non si sovrappongano e ci facciano venire un esaurimento nervoso: è sempre meglio lasciare il lavoro fuori dagli spazi per riposare, per divertirsi e per stare in compagnia.
Detto questo, passiamo alla scrivania: cerca di tenere solo l’essenziale che ti serve per il lavoro che richiede concentrazione. Chiaramente non devi ordinare tutto usando squadretta e righello – soprattutto se non è nella tua indole! – ma basta aver ben presente quello che ti servirà oltre al computer.
Cassetta degli attrezzi digitali: app che aiutano
Noisli
Crea il tuo sottofondo rumoroso preferito! C’è anche la versione app (che però è a pagamento) ma io vi consiglio di scaricare l’estensione di chrome o in alternativa aprire il sito in una scheda. Clicca sui tuoi rumori preferiti, regola l’intensità e imposta il timer. E lasci tutto il mondo fuori!
Forest
Fai crescere un albero con la tua concentrazione! L’app è utile per resistere alla tentazione di scrollare le bacheche di facebook, instagram e tutti gli altri social che ci distraggono. Quante volte hai detto “Ma sì, solo 2 minuti per controllare se ci sono notifiche” e non si sa come ti sei ritrovato a guardare tutti i video esistenti di animali pucciosi che fanno cose pucciose?
Keep
Questa è un’app di note, per tenere tutto sotto controllo, non far fuggire le idee e impostare i reminder per le to do list. Semplice ed efficace, si sincronizza con il tuo account google e la puoi controllare anche comodamente da desktop.
Queste sono le app che ho consigliato a Serena Mellone che mi ospita di tanto in tanto su Radio Cittadella nel suo programma Frequenze di moda, dopo aver parlato di come prendersi cura di se stessi e lavorare meglio.
Le hai trovate utili? Ne hai altre da consigliare?
Scrivilo nei commenti oppure usa l’hashtag #appost per farcelo sapere!
As usual il link per riascoltare la puntata di sabato:
FREQUENZE DI MODA (Tendenze di costume e sartoria musicale) by Radio Cittadella
https://m.soundcloud.com/radio-cittadella-734582954/141120-frequenze-di-moda-tendenze-di-costume-e-sartoria-musicale