Come iniziare bene il nuovo anno: qualche consiglio

Lo attendiamo tutti con ansia il nuovo anno. Capita ogni volta, ma sicuramente quest’anno di più! Ma come lo inizio questo 2021?

Fare un bilancio delle cose positive e di ciò che vorremmo migliorare

Qualche giorno fa ho chiesto su Facebook se quest’anno era il caso di fare un bilancio del 2020 oppure no, visto l’anno disastroso. Le risposte, al solito, sono state varie: chi era per il “meglio di no” e chi, nonostante tutto, ha vissuto cose positive.
Confesso che io sono tra quelle persone che sente il bisogno di farlo, sforzandomi di considerare sia le cose belle che quelle brutte. E oltretutto lo trovo anche utile per capire cosa si più migliorare e cosa si può imparare dagli errori. Ma anche per festeggiare i successi!

Obiettivo: porsi degli obiettivi raggiungibili

Il primo dell’anno siamo soliti fare dei buoni propositi ma in genere già ad inizio febbraio posso decretare di averli falliti tutti! Ho sperimentato negli anni che è più efficace porsi degli obiettivi che siano alla nostra portata. Ne bastano un paio e un buon piano per poterli raggiungere. Ma come sceglierli?
Innanzitutto bisogna porsi le domande giuste; una volta definiti gli obiettivi sarà più facile raggiungerli attraverso un piano che preveda degli step intermedi. Insomma, il segreto è spezzettare un obiettivo grande in tanti obiettivi più piccoli, facendo tutto passo dopo passo.

Imposta delle abitudini sane contro la procrastinazione

Ci vuole meno tempo a fare qualcosa che a decidere di farla, per cui la maggior parte della fatica è nel processo decisionale. Ci sembra una montagna insormontabile a volte, ma probabilmente la strada che segue è tutta in discesa. E darci delle sane abitudini ci fa pesare meno gli impegni che prendiamo. In più aiuta a concentrarci, mette ordine nel nostro casino, ci fa allenare e ci fa diventare più bravi.
Naturalmente ricorda di non strafare! Non riempirti di impegni perché anche il riposo è fondamentale.

Fare più attività fisica per stare meglio con se stessi

Una cosa che mi sento di consigliarti è quella di prevedere dei momenti tutti per te, magari di attività fisica da inserire nella tua routine. Basta davvero poco: anche solo una camminata a passo veloce può fare miracoli perché ha tanti benefici non soltanto fisici.
Una bella passeggiata, oltre a far bene ai muscoli e a tonificarci, può aiutarci a mettere in ordine i pensieri, ti aiuta a lasciare per strada le emozioni negative come rabbia, tristezza, frustrazione e fa in modo che il corpo rilasci un po’ di ormoni della felicità.

Cassetta degli attrezzi digitali: un anno nuovo

ByeBye
Organizza le cose e ti aiuta a decidere cosa tenere e cosa buttar via!


Avocation
Aiuta a impostare le buone abitudini e dire addio alla procrastinazione


Running by Runtastic
Traccia i percorsi, le performance e le temutissime calorie!


Come sempre ringrazio Serena Mellone per avermi ospitata su Radio Cittadella per consigliare queste app nel suo programma Frequenze di moda in onda il sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 17:00.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I accept the Privacy Policy

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top