Gennaio è il mese della programmazione…per i ritardatari! Ma non disperare perché sei sempre in tempo per mettere a punto una strategia content per i tuoi canali social o per il tuo blog.
Perché ne hai una, vero?
Perché avere una strategia per i social
Improvvisare va bene ogni tanto ma non si può fare affidamento esclusivamente sull’intuizione del momento. Il rischio che si corre è quello di venire travolti dal mare emotivo del momento oppure di trovarsi in mezzo al mare calmo senza nessun vento d’ispirazione da sfruttare per giungere a destinazione.
Una rotta da seguire: tracciare la strada per i propri obiettivi
Sembra scontato ma non lo è…La prima cosa che dobbiamo sapere è quali sono i nostri obiettivi che devono sempre essere SMART (specific, measurable, accepted, realistic, timely), cioè specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e scadenzabili.
Al bando obiettivi astratti come “vendere di più” o al contrario semplicemente “vendere”.
Bisogna avere ben chiaro cosa vogliamo ottenere e su questo – ma non solo, è importante sapere anche chi siamo, come siamo ed essere coerenti con noi stessi – costruire il nostro viaggio.
Ora chiediamoci: di cosa abbiamo bisogno?
Trovare contenuti e ispirazioni
L’internet è potenzialmente infinito e si rischia di perdersi. Per fortuna ci sono degli strumenti e delle risorse che saranno le nostre scialuppe di salvataggio per non affogare tra meme e materiale che non può essere pubblicato perché coperto da copyright.
Ecco che ci vengono in soccorso le risorse gratuite in creative commons e in copyleft. È quello di cui ho parlato nel programma radio Frequenze di moda condotto da Serena Mellone che mi ospita di tanto in tanto su Radio Cittadella.
Ve le riassumo qui e ve ne segnalo qualcuna in più:
Cassetta degli attrezzi digitali: risorse gratuite
- Pixabay
Immagini royalty free - Unsplash
Immagini da usare liberamente - Archive.org
Qui trovate davvero di tutto! - Intratext.com
Testi letteratura e non solo - Academia.edu
Pubblicazioni scientifiche